Psicologo statunitense. Compiuti gli
studi alla Clark University di Worcester, ottenne la cattedra di Psicologia alla
Stanford University di Palo Alto (1910-43). È noto principalmente
nell'ambito dello studio dell'intelligenza, cui contribuì elaborando
alcuni tra i più importanti reattivi mentali. Tra questi rientra la
revisione della scala metrica di Binet-Simon per la misurazione
dell'intelligenza, che consente di ottenere il quoziente d'intelligenza
istituendo una relazione tra l'età cronologica del soggetto e quella
mentale, con risultati che si sono dimostrati di notevole valore pratico
nell'ambito della psicologia applicata. Accanto alle ricerche sullo sviluppo
intellettuale nell'ambito della normalità, a partire dal 1921
T.
si interessò anche delle capacità intellettive di bambini che
presentano un quoziente di intelligenza superiore alla media: l'analisi su un
campione di 1.500 bambini con un quoziente di intelligenza a partire da 140
portò alla tesi di un permanere nei soggetti, anche nell'età
adulta, delle singolari caratteristiche intellettuali osservate nell'infanzia.
Nel 1936, insieme con W.R. Miles,
T. elaborò un reattivo mentale
per la misurazione della mascolinità e della femminilità nel
comportamento sociale degli individui. Il test in questione si compone di parole
e immagini a ognuna delle quali viene chiesto di associare una parola o
un'immagine fra quelle proposte dal reattivo: ad esempio, in relazione alla
parola
pioggia vengono valutate come reazioni maschili e femminili
rispettivamente
tempo e
ombrello. Questo particolare test di
T. si basa sul fatto che gli stereotipi sessuali rappresentano modelli
culturali, acriticamente accettati da tutti gli individui appartenenti alla
medesima cultura, che plasmano la personalità e determinano comportamenti
diversi tra le persone dei due sessi. Più precisamente, a cominciare dal
primo anno di vita il processo di socializzazione assume una forma specifica in
relazione al sesso e la scala di
T. e Miles intende appunto determinare
il grado di adattamento al tipo sessuale raggiunto dai singoli individui nelle
proprie abitudini di vita, inclinazioni, atteggiamenti, interessi, ecc. Nel 1938
T. condusse uno dei primi e più importanti studi sulla vita di
coppia, cercando di individuare i fattori che portano all'infelicità nel
matrimonio. Lo studio, condotto su circa 800 coppie sposate rappresentative
dell'alta e media borghesia californiana, partiva dall'esame dei rapporti
sessuali prematrimoniali, per affrontare poi i problemi della sessuologia
sociale e ricercare le cause dell'infelicità nel matrimonio: ignoranza
sessuale, esperienze traumatiche, rifiuto della sessualità come
sostanzialmente peccaminosa, difficoltà psicosomatiche, oltre a una serie
di problemi della personalità. Da ricordare infine è lo Stanford
Achievement test, strumento messo a punto in collaborazione con T.L. Kelley e
G.M. Ruch, per determinare i progressi scolastici dei bambini nella comprensione
delle parole e nella dimestichezza con la grammatica. Tra le opere principali si
segnalano:
The measurement of intelligence (1916);
Genetic studies of
genius (5 volumi, 1925-59);
Sex and personality (1936, in
collaborazione con C.C. Miles);
Psychological factors in marital
happiness (1938) (Johnson Country, Indiana 1877 - Palo Alto 1956).